Preparazione Alimenti Biologici

La carne è considerata un alimento ad alto valore nutritivo grazie alla presenza di proteine, aminoacidi, sali minerali e vitamine indispensabili per l'organismo umano.

La grande diffusione di carne bovina, suina e avicola in campo gastronomico impone rigidi controlli sui processi di trasformazione e conservazione e l'osservanza di precise regole igienico sanitarie finalizzate a ridurre i rischi per la salute legati al suo consumo. Le carni biologiche non contengono prodotti chimici come coloranti e conservanti e possiedono un valore nutritivo superiore rispetto a quelle prodotte con metodi convenzionali. Gli alimenti derivanti da carne biologica sono quindi assolutamente non tossici e la loro produzione è perfettamente ecocompatibile grazie all'assenza di sostanze chimiche. I cambiamenti nelle abitudini alimentari dei consumatori, sempre più attenti al benessere, generano un aumento della domanda di alimenti biologici rendendo il mercato sempre più dinamico.

Le aziende italiane possono quindi ricoprire un ruolo importante per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di questo genere di prodotti in tutta Europa grazie alla prestigiosa tradizione gastronomica e alla genuinità che da sempre contraddistingue i prodotti del nostro paese. La Cottura assicura il rispetto dei requisiti imposti dalle normative comunitarie che regolano le attività di preparazione e confezionamento di carni a livello industriale attraverso l'impiego di materie prime di alta qualità provenienti da allevamenti biologici che utilizzano mangimi selezionati e sistemi di produzione legati alla terra che garantiscono agli animali elevate condizioni di benessere.

L'azienda di produzione alimentare La Cottura sita in via Balicco 3 - 24057 Martinengo (BG) dispone di personale altamente qualificato addetto alla selezione delle migliori carni bovine, suine, avicole e selvaggina presenti sul territorio italiano e estero e di sistemi avanzati per la conservazione la trasformazione che avvengono sempre in ambienti sterilizzati e facendo uso esclusivamente di ingredienti di origine agricola in modo tale da garantire un prodotto sano, nutriente e perfettamente digeribile. L'azienda è dotata di impianti altamente tecnologici che consentono la miscelazione e cottura di ingredienti per la preparazione di ragu’ e di prodotti cotti a base di carne per paste ripiene come ravioli e tortellini.

 La cottura delle carni avviene in maniera controllata utilizzando gli ingredienti tipici delle ricette tradizionali o quelli richiesti dal cliente per la preparazione di specifiche ricette. Le carni cotte o macinate vengono conservate sottovuoto in celle frigorifero ad una temperatura che va da 0 a 2 gradi centigradi per un periodo massimo di sessanta giorni. La conservazione delle carni sottovuoto impedisce la formazione di batteri e microrganismi pericolosi mantenendo intatto il gusto e le proprietà nutritive delle carni destinate alla produzione di alimenti biologici come: tortellini, ravioli e ragù, conserve e altro. Per garantire la conformità dei prodotti alle norme che tutelano la salute dei consumatori l'azienda è sottoposta a controlli periodici da parte delle autorità sanitarie competenti le quali verificano lo stato, le condizioni igieniche ed i relativi impieghi degli impianti, delle 
attrezzature, degli utensili, dei locali e delle strutture oltreché, gli ingredienti, utilizzati nella produzione o preparazione per il consumo. L'intera produzione, prima di essere distribuita viene etichettata a norma di legge per consentirne la tracciabilità e offrire così ai consumatori la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione. Tutti gli impianti e i macchinari dello stabilimento La Cottura hanno il marchio CE che attesta la loro conformità alle più recenti direttive del Consiglio europeo in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'esperienza maturata in oltre vent'anni di attività e presenza sul mercato, la grande attenzione rivolta al corretto svolgimento dei processi produttivi durante le varie fasi di lavorazione e confezionamento delle carni nonché la capacità e l'affidabilità nel soddisfare le richieste di una clientela diversificata consentono a La Cottura di essere un punto di riferimento importante nel settore dell'industria dell'alimentazione capace di offrire un prodotto adatto sia alle piccole e medie imprese che alle grandi catene di distribuzione di prodotti alimentari.

L'azienda di produzione alimentare La Cottura garantisce ai propri clienti un prodotto alimentare biologico certificato di alta qualità e a prezzi decisamente concorrenziali.

Torna all'inizio